BRUGNARO DILAGA, IL CENTROSINISTRA SI DILEGUA.

Schermata 2015-06-25 alle 13.17.17Altro che primi 100 giorni: esattamente ad un decimo del percorso canonico che spetta di diritto ad un qualsiasi neo eletto per mostrare di che pasta è fatto ed allungare l’altrettanto canonica ‘luna di miele’ con gli elettori, Luigi Brugnaro già dilaga…

brugnaro piazza ferrettoTra selfie pop, selfie presidenziali, dichiarazioni al fulmicotone, bicchierate oceaniche, sopralluoghi anticrimine e annunci di provvedimenti di ogni tipo, in appena 10 giorni il neo sindaco di Venezia ha esibito un repertorio in grado di far impallidire il trasformista Arturo Brachetti.brugnaro obama

Ride, si incazza, brinda, bacchetta, si commuove, fa lo sceriffo, il ‘paròn’, il predicatore, il padre di famiglia. Ma soprattutto, decide. O almeno (e non è cosa effimera) riesce a far annusare l’odore forte del decisionismo. A tal punto che anche le cose che, per ovvi motivi, non ha fatto lui, balzeranno agli occhi di molti cittadini finendo direttamente nel suo conto: ‘ti ga visto che i ga verto Galleria Barcella? Che bea… Eh… Ghe voeva Brugnaro!”.

Potere del decisionismo e del brugnaro sopralluogodinamismo. Vere o false che siano, tutte cose che non si respiravano più nell’aria da tempo. La corsa degli almeno primi 100 giorni di Brugnaro sarà così: dispensando a destra e a manca – magari accanto a fatti concreti – profumi intensi di velocità, cambiamento, guida.

brugnaro via piave-2Tu chiamale, se vuoi, percezioni. Ma non contano davvero nulla le percezioni? Oppure non serviranno a creare fin da subito un ampio bonus di consenso e fiducia personale che Brugnaro utilizzerà come diga protettiva nei giorni più difficili?

La sensazione è che a queste domande il centrosinistra stia rispondendo in vario modo, attraverso tre filoni di pensiero.

Il primo è quello del ‘CHIUSO PER FERIE: se ne riparla dopo l’estate con i congressi del PD’. Anche dando per assodato che questi congressi eleggeranno almeno un paio di profeti finora tenuti gelosamente nascosti alla massa, rimango impressionato dall’assenza di una minima, palpabile preoccupazione che l’opposizione dovrebbe avere di fronte ad un uomo che, peraltro nella migliore tradizione renziana, userà proprio l’estate per andarsene in fuga, esibendo il piglio efficientista, dell’uomo che non va mai in vacanza. A proposito: pare che Casson sia in vacanza. O almeno la percezione è quella.

C’è poi la scuola di quelli che si limitano a liquidare il tutto con un bel ‘Brugnaro è solo fuffa’ (la fuffa è ingrediente di ogni leadership moderna). E c’è infine l’evoluzione radicale dei Fuffiani, ovvero i Gufi.
Sono quelli convintissimi che ‘vedrai col bilancio che fine farà Brugnaro, vedrai la Lega che lo molla, vedrai quando la gente si incazzerà per gli asili e i servizi, vedrai vedrai vedrai….’. Inutile dire che si cada nella nemesi storica: da questo punto di vista Brugnaro-Brachetti assume le sembianze di Renzi.

keep-calm-and-chiuso-per-ferie-10Non so se, tra vacanzieri, fuffiani e gufi siano nate tre nuove correnti nel panorama politico del centrosinistra. Percepisco per certo che, nascosto dietro questi paraventi dell’immobilismo, il centrosinistra veneziano si è bellamente dileguato.

Sui giornali restano le cronache di totonomine a favore di qualche figura appartenente-aderente-vicina al centrosinistra (con relative smentite) e qualche scazzo tra correnti PD per le nomine effettuate nelle Municipalità: parlamentini senza poteri usati tuttavia come terreno fertile per combattere una guerra intestina senza via di uscita.

Per il resto, per il momento, nessuno batte un colpo. Nemmeno percepito.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: